GIARDINI CONDIVISI

2017-2018

Scuola Primaria Giovanni Paolo II – Scuola Secondaria di I Grado Don Sturzo – Grottaglie TA

RIQUALIFICAZIONE PIAZZA VERDI, GROTTAGLIE – FEBBRAIO – APRILE 2018

Nell’edizione 2017/2018, i ragazzi delle scuole Giovanni Paolo II e Don Sturzo di Grottaglie, insieme ai volontari di Retake hanno svolto un percorso di riqualificazione durato da febbraio ad aprile 2018, che ha visto protagonista Piazza Verdi, caratterizzata da una forte situazione di degrado. I bambini hanno assistito ad una lezione tenuta nel teatro della scuola dai volontari di Retake Grottaglie, durante la quale i ragazzi hanno scoperto il significato e l’importanza di concetti chiave come “sussidiarietà”, “senso civico”, “riqualificazione”, “istituzioni”. Successivamente, con l’aiuto dei volontari Retake, dei dipendenti Boeing Italy, degli insegnanti e dei genitori, hanno dato un nuovo volto alla piazza: dalla fontana deturpata dalle scritte vandaliche, alla pulizia della piazza, fino al ripristino di panchine, pali e cassette della posta. Il 24 maggio 2018 è stata inaugurata la piazza, con una grande festa che ha coinvolto non solo le scuole e i volontari di Retake e Boeing, ma anche l’Assessore all’Ambiente e il sindaco di Grottaglie.

2016-2017

I.C. Giuseppe Impastato – Nuova Ponte di Nona RM

 

MANUTENZIONE DELL’AREA VERDE ADOTTATA IN PROSSIMITA’ DELLA SCUOLA, GENNAIO 2017

Nel quartiere Nuova Ponte di Nona (Municipio VI), 100 alunni della Scuola Primaria Giuseppe Impastato hanno intrapreso da gennaio 2017 un percorso didattico grazie al quale, con l’aiuto del gruppo Retake Roma Nuova Ponte di Nona, si sono occupati di tutte le fasi di manutenzione dell’area verde adottata in prossimità dell’istituto scolastico.

I.C. Nazario Sauro – Giambellino MI7

MANUTENZIONE DELL’AREA VERDE ADOTTATA IN PROSSIMITA’ DELL’ISTITUTO SCOLASTICO, MARZO – MAGGIO 2017

Il quartiere scelto nella città di Milano per realizzare il Giardino Condiviso è Giambellino (Municipio VI). I 100 alunni della Scuola Primaria Nazario Sauro hanno intrapreso da marzo a maggio 2017 un percorso didattico portato a termine grazie all’aiuto dei volontari di Retake Milano, i quali li hanno guidati attraverso tutte le fasi di manutenzione dell’area verde adottata a poca distanza dall’istituto scolastico.

CONTATTACI

tel. 06.69413250
fax 06.69372322

areascuole@scuolattiva.it
schoolcleaningday@scuolattiva.it

Progetto didattico promosso da:

Ideato e coordinato da:

© Scuolattiva 2019