Le migliori iniziative

Il progetto, nel biennio 2017-2019 ha coinvolto le classi III, IV, V che hanno aderito al progetto e usufruito dei materiali online. La partecipazione al Cleaning Day, ha consentito agli studenti di essere coinvolti in qualità di protagonisti e di riflettere sulle importanti tematiche del volontariato e della cittadinanza attiva sviluppate dal progetto.

Hanno partecipato realizzando gli School Cleaning Day 33 scuole, 84 classi e circa 1.000 alunni. Dopo un’attenta valutazione sono stati selezionati i migliori:

La Scuola Primaria “Silvio Trentin”, San Donà di Piave (VE)

Gli alunni con l’aiuto degli insegnanti e dei genitori si sono impegnati a riqualificare gli spazi esterni della loro scuola: hanno realizzato un vero proprio orto nel retro della scuola; riciclato dei vecchi pneumatici per realizzare delle aiuole colorate; realizzato dei murales e delle decorazioni murarie (con piastrelle realizzate dai bambini stessi) sulle pareti esterne della scuola.

La Direzione Didattica 1 Castrovillari, Castrovillari (CS)

Gli alunni, sotto la supervisione dell’insegnante, hanno realizzato su una parete della loro scuola (curando ogni piccoli dettaglio) un murales rappresentante i punti salienti della storia del Piccolo Principe.

La Scuola Primaria “San Giovanni Bosco”, Bari

Gli alunni hanno realizzato nel corridoio della scuola un’area di relax, denominandola l’angolo della “Armonia della natura”. Con l’aiuto dei collaboratori scolastici hanno fissato delle tele rosse, poi hanno coltivato con molta cura dei bulbi di giacinto. Successivamente, hanno associato ad ogni piantina una nota musicale e sulle tele rosse è stata applicato un disegno di una chitarra in rilievo.

La Scuola Primaria “De Amicis Edmondo”, Palermo (PA)

Gli alunni si sono distinti per aver colto a pieno lo spirito del progetto. Attraverso il lavoro di squadra e la cooperazione hanno pulito e riqualificato l’area esterna della scuola, migliorandola con la realizzazione di aiuole fiorite, decorazioni delle pareti e cimentandosi nel riciclo e nella creazione di contenitori per la raccolta differenziata posizionati all’interno della scuola.

I.C. “Don Lorenzo Milani”, Civitavecchia (RM)

La scuola è stata premiata per la forza di volontà dimostrata dagli alunni e dai docenti nell’affrontare il tragico evento di cui sono state vittime. Nonostante le difficoltà, i bambini collaborando tra di loro, si sono impegnati nel recupero e nella pulizia delle aree rimaste agibili all’interno della scuola dopo l’incendio.

La Scuola Primaria “Greppi Alfieri – IC Don Milani”, Frassineto Po (AL)

Gli alunni sono stati premiati per la realizzazione su circa 60 mq di parete interna alla scuola, di dipinti, cui tema principale è la bellezza della natura e della città, in contrapposizione con l’inquinamento presente nell’ambiente che ci circonda. Successivamente gli alunni seguiti dai docenti, hanno dato vita a una mostra caratterizzata da un percorso multisensoriale che ha coinvolto la vista, l’udito e l’olfatto.

CONTATTACI

tel. 06.69413250

WhatsApp 340.9515248 - 348.1342863

fax 06.69372322

areascuole@scuolattiva.it

schoolcleaningday@scuolattiva.it

 

Progetto realizzato da

Con il sostegno di

© Scuolattiva 2019