Le migliori iniziative dell’a.s 2017/18

Il progetto, nell’edizione 2017-2018, ha coinvolto le classi III, IV, V che hanno aderito al progetto e usufruito del kit didattico online, contenente la guida per gli insegnanti e le schede didattiche. La partecipazione al Cleaning Day, ha consentito agli studenti di essere coinvolti in qualità di protagonisti e di riflettere sulle importanti tematiche del volontariato e della cittadinanza attiva sviluppate dal progetto. Hanno partecipato 24 scuole, 38 classi e circa 636 alunni. Dopo un’attenta valutazione sono stati selezionati i migliori:

La Scuola Primaria “De Amicis Edmondo”, Palermo (PA)

Gli alunni si sono distinti per aver colto a pieno lo spirito del progetto. Attraverso il lavoro di squadra e la cooperazione hanno pulito e riqualificato l’area esterna della scuola, migliorandola con la realizzazione di aiuole fiorite, decorazioni delle pareti e cimentandosi nel riciclo e nella creazione di contenitori per la raccolta differenziata posizionati all’interno della scuola.

I.C. “Don Lorenzo Milani”, Civitavecchia (RM)

La scuola è stata premiata per la forza di volontà dimostrata dagli alunni e dai docenti nell’affrontare il tragico evento di cui sono state vittime. Nonostante le difficoltà, i bambini collaborando tra di loro, si sono impegnati nel recupero e nella pulizia delle aree rimaste agibili all’interno della scuola dopo l’incendio.

La Scuola Primaria “Greppi Alfieri – IC Don Milani”, Frassineto Po (AL)

Gli alunni sono stati premiati per la realizzazione su circa 60 mq di parete interna alla scuola, di dipinti, cui tema principale è la bellezza della natura e della città, in contrapposizione con l’inquinamento presente nell’ambiente che ci circonda. Successivamente gli alunni seguiti dai docenti, hanno dato vita a una mostra caratterizzata da un percorso multisensoriale che ha coinvolto la vista, l’udito e l’olfatto.

I migliori School Cleaning Day sono stati premiati con la pittura Airlite che sanifica l’aria, eliminando smog e batteri. Quest’ultima, è stata utilizzata dagli studenti, con il supporto degli insegnanti, per riqualificare uno spazio a loro scelta all’interno della scuola.

CONTATTACI

tel. 06.69413250
fax 06.69372322

areascuole@scuolattiva.it
schoolcleaningday@scuolattiva.it

Progetto didattico promosso da:

Ideato e coordinato da:

© Scuolattiva 2019