La storia del progetto e le edizioni precedenti

Il progetto School Cleaning Day, sostenuto da Boeing Italia, fa parte di un programma educativo pluriennale ideato da Scuolattiva Onlus, impegnata da sempre a sensibilizzare studenti, insegnanti e famiglie sulle tematiche della cittadinanza attiva e della salvaguardia del pianeta. Obiettivo del progetto è quello di coinvolgere ogni scuola italiana, attivando comportamenti virtuosi tra gli studenti, con l’obiettivo di incentivare nelle nuove generazioni comportamenti quotidiani sempre più responsabili nei confronti dell’ambiente, per un futuro più “green” e sostenibile.

Nella speranza che in ogni scuola si possa dedicare un giorno al mese o alla settimana, al rispetto dei beni comuni, magari prendendosi cura della classe, della palestra o del giardino della propria scuola.  Un piccolo gesto che può aiutare i bambini ad essere il miglior esempio ed i protagonisti per un mondo migliore.

Scuolattiva, con questo progetto in particolare, intende creare un vero e proprio movimento che, attraverso azioni concrete, parta dalla scuola, dai docenti e gli studenti, e sia in grado di coinvolgere in un circolo virtuoso famiglie, associazioni, istituzioni pubbliche e private, locali e nazionali per difendere la causa ambientalista.

La campagna educativa ha complessivamente coinvolto in 8 anni più di 200.000 studenti e oltre 3.500 insegnanti che hanno utilizzato circa 9.500 kit didattici nelle classi III, IV e V delle scuole primarie di tutto il territorio nazionale.

Il progetto ha ottenuto negli anni il patrocinio morale della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare della Regione Umbria e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, attraverso gli Uffici Scolastici Regionali.

Per l’ultima edizione dell’anno scolastico 2018-2019, nuovo e maggiore risalto è stato dato alle tematiche del volontariato e della cittadinanza attiva.

Le scuole aderenti hanno svolto delle giornate di riqualificazione di un’area scelta dai più piccoli interna o esterna alla scuola: 

Alcune scuole primarie, nelle città di Roma e Grottaglie, si sono inoltre impegnate, anche grazie al supporto dell’associazione Retake, in dei veri e propri “laboratori di volontariato”  durante i quali i bambini hanno riqualificato dell’ aree interne ed esterne alla  loro scuola. Oltre ai volontari di Retake, a supportarli anche i dipendenti di Boeing Italy che hanno dato ai più piccoli il buon esempio in tema di cittadinanza attiva e di riqualificazione ambientale.

GUARDA I MIGLIORI SCHOOL CLEANING DAY

PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

Candida la tua scuola

CANDIDA
LA TUA SCUOLA

Per i dipendenti Boeing

CONTATTACI

tel. 06.69413250

WhatsApp 340.9515248 - 348.1342863

fax 06.69372322

areascuole@scuolattiva.it

schoolcleaningday@scuolattiva.it

 

Progetto realizzato da

Con il sostegno di

© Scuolattiva 2019