Che cos’è lo School Cleaning Day

Lo “School Cleaning Day”, promosso da Scuolattiva Onlus  insieme a Boeing, è un coinvolgente progetto esperienziale alla scoperta dei comportamenti virtuosi in materia di cittadinanza attiva per stimolare e incoraggiare nelle nuove generazioni scelte quotidiane responsabili e sostenibili.

La scuola, dopo aver adottato un’area degradata interna o esterna al proprio Istituto, potrà riqualificarla, scegliendo in totale libertà strumenti, modalità e tecniche da adoperare. 

Il progetto ha infatti lo scopo di incentivare nelle nuove generazioni una maggiore conoscenza e condivisione dei valori che devono improntare la vita collettiva e i comportamenti di ciascuno al rispetto per se stessi, per gli altri e per l’ambiente.

Invitiamo le scuole interessate a candidarsi inviando l’idea di riqualificazione  dell’area adottata per la realizzazione dell’intervento. 

Una commissione qualitativa selezionerà le 10 scuole che avranno presentato la migliore idea capace di rappresentare un modello di Eco-Scuola.

Le scuole selezionate riceveranno un contributo economico per la realizzazione dello School Cleaning Day, due bandiere e una targa di eco-scuola.

Lo School Cleaning Day sarà un bellissimo momento partecipativo nel quale i più piccoli, attraverso il lavoro di squadra e lo spirito di cooperazione, si riapproprieranno degli spazi della propria scuola o della propria città.

Ogni classe potrà inviarci le foto del proprio percorso: dalle immagini che testimoniano le condizioni di degrado dell’area scelta, alle tecniche utilizzate, fino alle foto del risultato finale. In questo modo si potrà contribuire a far crescere la eco-mappa delle scuole italiane!

GUARDA I MIGLIORI SCHOOL CLEANING DAY

PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

Candida la tua scuola

CONTATTACI

tel. 06.69413250

WhatsApp 340.9515248 - 348.1342863

fax 06.69372322

areascuole@scuolattiva.it

schoolcleaningday@scuolattiva.it

 

Progetto realizzato da

Con il sostegno di

© Scuolattiva 2019