Il progetto

School Cleaning Day è il progetto di cittadinanza attiva realizzato da ScuolAttiva Onlus grazie all’impegno e al sostegno pluriennale di Boeing Italia, rivolto alle classi III, IV e V di tutte le Scuole Primarie d’Italia.

ScuolAttiva intende favorire tra scuole, docenti, famiglie e comunità la cultura del volontariato, con il fine di educare le nuove generazioni alla cura del bene comune

Le classi aderenti avranno l’opportunità di vivere un coinvolgente percorso alla scoperta dei comportamenti virtuosi in materia di cittadinanza attiva e sostenibilita’ ambientale.

Il sito web www.schoolcleaningday.it è lo strumento  di partecipazione del progetto  nel quale poter trovare info, materiali didattici e la mappa delle eco-scuole italiane.

 

Come partecipare?

Le scuole presenteranno in fase di adesione l’idea di riqualificazione di un’area degradata, interna o esterna del proprio istituto, che intendono realizzare. Verranno selezionate le 10 scuole che avranno presentato la migliore idea capace di rappresentare un modello di Eco-Scuola.

Le scuole aderenti organizzeranno in autonomia gli School Cleaning Days e documenteranno sul sito le loro azioni con foto, video e racconti la loro giornata. In alcuni istituti i dipendenti Boeing e altri volontari potranno supportare l’azione degli alunni.

 

 

Le 10 Eco-scuole selezionate riceveranno:

  • due bandiere
  • una targa
  • un contributo economico

GUARDA I MIGLIORI SCHOOL CLEANING DAY

PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

Candida la tua scuola

PER I DIPENDENTI BOEING

Segnala una scuola

Il PROMOTORE

Scuolattiva è una Onlus che ha come mission quella di valorizzare l’educazione dei giovani, sensibilizzandoli su grandi temi di rilevanza sociale e supportando concretamente il mondo della scuola. Per questo offre alle nuove generazioni esperienze educative che, attraverso il dibattito, la riflessione, la presa di consapevolezza e l’azione, consentono loro di diventare protagonisti del cambiamento del mondo in cui viviamo.

IL SOSTENITORE

Boeing è la principale industria aerospaziale del mondo. Progetta e costruisce elicotteri, sistemi elettronici e di difesa, missili, satelliti, veicoli di lancio e sistemi avanzati di informazione e di comunicazione. La “corporate citizenship” di Boeing è in linea con la sua presenza in comunità di tutto il mondo, considerando che annualmente sono più di 11.000 i partner “sociali” (associazioni non profit, enti, università, governi) impegnati in attività di sostenibilità sociale e ambientale. Anche i dipendenti di Boeing danno un contributo concreto alle loro comunità locali partecipando a programmi di volontariato e all’Employees Community Fund (ECF).

‘The only purpose of education is freedom; the only method is experience

L.Tolstoy

CONTATTACI

tel. 06.69413250

whatsapp 340.9515248 - 348.1342863

fax 06.69372322

areascuole@scuolattiva.it

schoolcleaningday@scuolattiva.it

 

Progetto promosso da

Con il sostegno di

Partner tecnico

© Scuolattiva 2019