
Il progetto
School Cleaning Day è il progetto di cittadinanza attiva realizzato da ScuolAttiva Onlus grazie all’impegno e al sostegno pluriennale di Boeing Italia, rivolto alle classi III, IV e V di tutte le Scuole Primarie d’Italia.
ScuolAttiva intende favorire tra scuole, docenti, famiglie e comunità la cultura del volontariato, con il fine di educare le nuove generazioni alla cura del bene comune.
Le classi aderenti avranno l’opportunità di vivere un coinvolgente percorso alla scoperta dei comportamenti virtuosi in materia di cittadinanza attiva e sostenibilità‘ ambientale.
Il sito web www.schoolcleaningday.it è lo strumento di partecipazione del progetto nel quale poter trovare info, materiali didattici e la mappa delle eco-scuole italiane.
Come partecipare?
Le scuole, grazie ai materiali didattici da scaricare e stampare, nonché video ed esempi di School Cleaning Day nel mondo, intraprenderanno un percorso alla scoperta delle corrette pratiche sulla sostenibilità ambientale e la cittadinanza attiva come il bene comune, la biodiversità, le energie rinnovabili.
Le scuole aderenti organizzeranno in autonomia gli School Cleaning Days e documenteranno sul sito le loro azioni con foto, video e racconti della loro giornata. In alcuni istituti i dipendenti Boeing e altri volontari potranno supportare l’azione degli alunni.
Le scuole che organizzeranno un School Cleaning Day entreranno a far parte del circolo virtuoso delle Eco-Scuole d’Italia!
Il PROMOTORE
Scuolattiva è una Onlus che ha come mission quella di valorizzare l’educazione dei giovani, sensibilizzandoli su grandi temi di rilevanza sociale e supportando concretamente il mondo della scuola. Per questo offre alle nuove generazioni esperienze educative che, attraverso il dibattito, la riflessione, la presa di consapevolezza e l’azione, consentono loro di diventare protagonisti del cambiamento del mondo in cui viviamo.

IL SOSTENITORE
Boeing è la principale industria aerospaziale del mondo. Progetta e costruisce elicotteri, sistemi elettronici e di difesa, missili, satelliti, veicoli di lancio e sistemi avanzati di informazione e di comunicazione. La “corporate citizenship” di Boeing è in linea con la sua presenza in comunità di tutto il mondo, considerando che annualmente sono più di 11.000 i partner “sociali” (associazioni non profit, enti, università, governi) impegnati in attività di sostenibilità sociale e ambientale. Anche i dipendenti di Boeing danno un contributo concreto alle loro comunità locali partecipando a programmi di volontariato e all’Employees Community Fund (ECF).

‘The only purpose of education is freedom; the only method is experience ‘
L.Tolstoy

CONTATTACI
whatsapp
fax 06.69372322
schoolcleaningday@scuolattiva.it
© Scuolattiva 2019